sabato 2 marzo 2013

Ricetta per Cupcake base

CupcakeI cupcake sono dei deliziosi e morbidi dolcetti di origine statunitense che vengono gustati al naturale o molto più frequentemente decorati con creme al burro, creme al formaggio o con golose glasse.

I cupcake devono il loro nome alla loro dimensione, infatti sono grandi proprio come una tazzina (cup) e sono l'ideale per accompagnare un buon thè durante una golosa merenda.

Esistono tantissime varietà di cupcake, al cioccolato, al caffè, etc, noi vi proponiamo la loro versione base, aromatizzata alla vaniglia e con della scorza di limone, che potrà eventualmente essere coperta con una crema di formaggio fresco e zucchero e decorata con praline di zucchero (vedi foto).

 ■ Ingredienti per 12 cupcake

  • Farina  120 gr
  • Zucchero 120 gr
  • Burro  a temperatura ambiente 120 gr
  • Uova 2
  • Sale un pizzico
  • Vanillina  una bustina
  • Lievito chimico in polvere  un cucchiaino raso (3 gr)
  • Limoni  la scorza di uno

■ Preparazione


Cupcake

Per preparare i cupcake iniziate procurandovi uno stampo per muffin, possibilmente da 12; collocate quindi in ogni sagoma un pirottino di carta della stessa dimensione. Ponete in una ciotola lo zucchero e il burro a temperatura ambiente (1)
e con le fruste elettriche riducete gli ingredienti in crema, poi aggiungete le uova una ad una (2), il sale, la
vanillina e la scorza di limone grattugiata e continuate a sbattere con le fruste (3).


Cupcake

In ultimo incorporate la farina e il lievito setacciati (4) e mescolate con un cucchiaio di legno fino a che l’impasto si presenterà liscio e omogeneno (5). Distribuite l’impasto ottenuto nei 12 pirottini stando attenti a non superare la metà in volume; cuocendo infatti, il cupcake non deve debordare ma arrivare al massimo a filo della pirottina. Infornate i cupcake in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti, fino a che saranno leggermente dorati in superficie. Servite quindi i vostri cupcake al naturale o decorati con creme al burro, creme al formaggio o glassa!

Nessun commento:

Posta un commento